Manutenzione spazzaneve

Quando si acquista uno spazzaneve di qualità, significa che avrete una macchina che durerà una generazione o più.

Per mantenerla in perfette condizioni per un periodo così lungo è necessario però tener conto di alcuni piccoli accorgimenti, che non devono mai sostituire il controllo annuale del rivenditore specializzato sia per la vostra sicurezza sia per i termini della garanzia.

Il particolare, più soggetto ad usura o a colpi, è il gruppo anteriore della fresa; fate sostituire l'olio consigliato ad ogni stagione.

Sostituite i perni autotrancianti con prodotti originali, limiteranno i danni e manterranno valida la garanzia e allungheranno la vita del vostro spazzaneve.

Il secondo particolare più soggetto ad usura è la cinghia di trasmissione fresa (Ariens ne monta due per ridurre i rischi): controllate che la sua tensione sia corretta (può variare velocemente a seconda della qualità della neve).

Nei cingolati è importante mantenere la tensione del cingolo nei parametri suggeriti dal costruttore. Molte macchine hanno una spina di sicurezza sulla ruota di trazione del cingolo questa deve essere sempre sostituita con una originale!,se accidentalmente un sasso, ramo o pezzo di ghiaccio entra nel meccanismo del cingolo questa spina deve rompersi e preservare il cingolo.

Utilizzate sempre "stabilizzatori" della benzina, faciliteranno l'avviamento con temperature rigide o dopo lunghi periodi di inattività.

Fate sostituire l'olio motore con specifiche raccomandate dal costruttore. Sappiate che con temperature rigide e olio normale lo sforzo degli organi di avviamento aumenterà del 30% danneggiandosi precocemente.

Se lasciate lo spazzaneve all'aperto nel periodo invernale considerate che, prima o poi, qualche comando o particolare elettrico si ghiaccerà. Non sforzateli si potrebbero rompere o danneggiare.

Utilizzate il telo traspirante Ariens, limiterà i danni nel tempo.

Spruzzate la pellicola spray sulla carrozzeria del vostro spazzaneve, manterrete la vernice al riparo da erosioni. Insistete in modo particolare all'interno del camino e della fresa, otterrete un lancio più lungo e performante in ogni condizione.